fbpx
tapparelle e isolamento termico

Tapparelle e isolamento termico: i dettagli da considerare

Cosa desideriamo quando torniamo a casa dopo una lunga giornata trascorsa fra mille impegni? E cosa vogliamo per la nostra famiglia e i nostri ospiti? Semplicemente – e in una parola – comfort. Quest’ultimo è uno dei fattori che rende un ambiente più accogliente e, a questo proposito, la temperatura adeguata si rivela di certo una priorità. Proprio per questo, oggi parliamo di tapparelle e isolamento termico.

Anche se spesso non ci pensiamo, questi due elementi sono strettamente correlati e ci aiutano a trasformare ogni immobile in un ambiente piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate.

Cosa si intende per isolamento termico e perché è importante

Per isolamento termico, detto anche coibentazione termica, s’intende l’insieme di sistemi che servono a ridurre il passaggio di calore tra due ambienti di diversa temperatura. Per quello che riguarda gli edifici, si tratta essenzialmente di ridurre il passaggio di calore all’esterno durante l’inverno e il suo ingresso in casa durante l’estate.

Se l’isolamento termico è ben progettato e ben realizzato, il risultato è questo: possiamo vivere in ambienti più confortevoli a fronte di un significativo risparmio energetico, che si traduce a sua volta in minori spese per il riscaldamento/raffreddamento della casa e in una riduzione di emissione di sostanze inquinanti, a beneficio dell’ambiente.

Il ruolo delle tapparelle nell’isolamento termico

Le tapparelle moderne non servono solo a regolare la luce e il passaggio dell’aria all’interno degli immobili e a rispondere a un’esigenza di privacy: grazie all’innovazione dei materiali e allo sviluppo della tecnologia, sono diventate fondamentali persino nella lotta contro la dispersione termica.

Infatti, durante la realizzazione degli edifici, si applicano soluzioni coibentanti alle pareti ma, in un secondo momento, si dà una grande importanza alla qualità degli infissi. Tuttavia, per avvalersi di risultati ottimali, occorre andare oltre e preoccuparsi anche delle tapparelle. Quest’ultime, se altamente qualitative e se installate con gli opportuni criteri, sono in grado di potenziare i livelli di isolamento termico della struttura.

Oltre al potere isolante della tapparella stessa, si aggiunge un altro fattore: quando posta alla giusta distanza, si forma fra essa e la finestra un’intercapedine piena d’aria, che svolge un’ulteriore funzione isolante e non permette agli infissi di surriscaldarsi o raffreddarsi troppo, irradiando calore o freddo all’interno dell’abitazione.

tapparelle e isolamento termico

Le tapparelle “più efficaci” al fine di ottenere una buona coibentazione

Per avvalersi di un elevato comfort, vi consigliamo in particolare le tapparelle realizzate in alluminio. Questi modelli sono molto pratici e leggeri, e non richiedono una speciale manutenzione. Si rivelano preziosi in termini di isolamento termico e acustico, e proteggono gli ambienti dalla luce troppo intensa.

Le tapparelle in alluminio sono facili e veloci da installare e non gravano sul peso strutturale della finestra. Possono essere manuali o motorizzate, basic o ulteriormente coibentate. Tra l’altro, garantiscono numerose possibilità di personalizzazione e possono essere realizzate in colori diversi.

Il team di Ser.All. si occupa da tempo della vendita e del montaggio di questi interessanti alleati per quanto riguarda l’isolamento termico. Perciò, per qualunque domanda, non esitate a contattarci: sapremo darvi tutte le risposte di cui avete bisogno e potremo anche consigliarvi la soluzione ideale e più adatta a voi e al vostro immobile.

POST A COMMENT