fbpx
tapparelle e cassonetti coibentati

Tapparelle in alluminio e cassonetti coibentati per avvolgibili

Quando si parla di risparmio energetico, spesso ci preoccupiamo di scegliere finestre con doppi vetri e di utilizzare elettrodomestici che consumano minori quantità di energia. Tuttavia, non sempre prestiamo la dovuta attenzione alla qualità delle tapparelle e dei cassonetti per avvolgibili che scegliamo per la nostra casa o ambiente lavorativo. Questi, infatti, sono spesso responsabili di ingenti dispersioni di calore e delle infiltrazioni di rumori esterni in casa. Possono quindi incidere sulla bolletta e sul benessere di chi frequenta gli ambienti, più di quanto possiamo immaginare. Perciò, secondo quali criteri si dovrebbero scegliere le tapparelle e i cassonetti per avvolgibili?

 

Alluminio e coibentazione: ecco tutti i perché

Le tapparelle e i cassonetti per avvolgibili possono essere prodotti in diversi materiali e sono disponibili in numerosi modelli. Comode per favorire ricambio dell’aria senza rinunciare alla privacy e per regolare l’entrata della luce all’interno della casa, le tapparelle sono spesso realizzate in PVC, alluminio, acciaio e legno.

 

Quando si parla di risparmio energetico, la scelta delle tapparelle e dei cassonetti per avvolgibili è importante, in quanto questi hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un’ambiente domestico confortevole, caldo d’inverno e fresco d’estate: le tapparelle aiutano a filtrare le temperature esterne e a limitare l’entrata della luce del sole. I cassonetti, se non sono opportunamente fissati e rivestiti con materiale isolante, sono spesso i principali responsabili delle fughe di calore dagli ambienti.

 

Da queste premesse, si evince che una scelta sbagliata in termini di tapparelle e cassonetti per avvolgibili può contribuire a un aumento dei consumi di energia, oltre che diminuire il comfort all’interno degli ambienti, anche per quanto riguarda i rumori esterni.

tapparelle in alluminio

 

Con questi presupposti, sappiate che è consigliabile scegliere le tapparelle in alluminio, in quanto presentano un’elevata capacità di isolamento da caldo e freddo, nonché dalla luce del sole, consentendo un risparmio a lungo termine sulle bollette dell’energia elettrica. Inoltre, rispetto al legno e al PVC, l’alluminio è più resistente agli agenti esterni come pioggia e sole, e perciò garantisce migliori performance nel tempo e richiede meno manutenzione; non è soggetto a deformazioni né tantomeno a scolorimenti dovuti alle intemperie.

 

Per quanto riguarda i cassonetti per avvolgibili, è consigliabile optare per i modelli coibentati che, essendo prodotti con l’utilizzo di materiali isolanti, aiutano a ridurre la dispersione di calore all’esterno, determinando sin da subito un evidente risparmio di energia per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti. La coibentazione permette inoltre di diminuire l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno, garantendo così un aumento del comfort riscontrato nell’immobile, grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti.

 

Tapparelle in alluminio: le proposte di Ser.All.

Ser.All., azienda specializzata nella lavorazione dell’alluminio con sede a Parma, offre numerosi modelli di tapparelle in alluminio: una soluzione perfetta per chi vuole ottenere il massimo del risparmio energetico senza rinunciare allo stile. Il nostro vasto catalogo e le nostre tecniche di produzione ci permettono di proporre una grande varietà di tapparelle, tutte con elevate capacità di isolamento termico, realizzate in vari colori e modelli, anche personalizzabili, che uniscono comfort ed estetica. Manuali o motorizzate (con sistema di controllo remoto), le tapparelle in alluminio di Ser.All. sono realizzate con le migliori metodologie e sono dotate di proprietà fonoassorbenti, in grado di garantire il massimo isolamento acustico.

POST A COMMENT