fbpx
infissi in alluminio

Infissi: perché scegliere l’alluminio?

Non possiamo fare a meno di dirlo: gli infissi sono indispensabili per le nostre abitazioni e, infatti, si presentano come elementi immancabili. Fin dalle primissime realizzazioni, ci proteggevano in inverno e in estate, ci facevano sentire più sicuri all’interno delle nostre case e al riparo dalle intemperie. Con il tempo, ovviamente, le cose sono cambiate o, meglio, sono state migliorate notevolmente. Il mondo degli infissi ha attraversato una serie di utili evoluzioni e, attualmente, abbiamo a disposizione un’ampia gamma di soluzioni perfette per ogni abitazione. Molto spesso, la nostra scelta ricade sull’alluminio e si tratta persino di un materiale che noi di Ser. All. proponiamo con molta frequenza. Ecco tutti i motivi per sceglierlo!

Un materiale dalle mille potenzialità

Abbiamo a che fare con un materiale duttile e malleabile, che perciò si presta molto bene alla realizzazione degli infissi. Inoltre, è altamente personalizzabile: attraverso varie tipologie di lavorazioni e finiture, può adattarsi a qualunque stile, esigenza e preferenza, arrivando persino a somigliare al legno! Può essere lucidato, colorato e proporre un effetto metallizzato. In più, possiamo abbinarlo al legno o al PVC e garantire un aspetto ancor più speciale, dotato di linee sobrie, eleganti, moderne, minimaliste… In pratica, si tratta di un materiale che possiamo “ridisegnare” come vogliamo.

Gli infissi in alluminio permettono di combinare numerose qualità estetiche e diverse specifiche tecniche, proponendoci un mix composto da un gran design, da una notevole resistenza e da un’elevata durabilità. Si presentano come una scelta capace di assicurare luminosità e sicurezza, funzionalità e praticità. E cosa possiamo dire da un punto di vista del risparmio energetico, del comfort e dell’isolamento termico?

Le nuove tecnologie ci permettono di usufruire del taglio termico, che aiuta l’alluminio a garantire prestazioni eccellenti per quanto riguarda l’isolamento del calore: in inverno viene mantenuto all’interno dell’immobile e in estate all’esterno. Pertanto, se fino qualche tempo fa pensavamo che l’alluminio fosse un materiale ghiacciato nei mesi freddi e bollente nel periodo estivo, adesso abbiamo la certezza che, nonostante le apparenze, l’isolamento termico c’è… eccome!

infissi in alluminio

Caratteristiche dell’alluminio: ci sono altri motivi per scegliere questo materiale

Prestazioni eccezionali, ottimo isolamento termico, design e personalizzazione. Certamente, questi sono elementi da non sottovalutare quando si tratta di alluminio e infissi. Tuttavia, non dobbiamo mettere da parte neanche le altre importanti potenzialità di questi serramenti, quali l’isolamento acustico (presenta un potere fonoisolante fino a 49dB), le notevoli dimensioni con un minor profilo, la resistenza e la leggerezza, la versatilità e i notevoli livelli di comfort offerti.

L’alluminio è un materiale adatto non solo alla realizzazione delle finestre: è ottimo per le porte-finestre, i portoni d’ingresso, le porte a battente, le persiane, gli scuri e le tapparelle. Per quanto riguarda la sostituzione degli infissi, grazie alle caratteristiche relative all’isolamento termico, scegliere l’alluminio consente di avvalersi di una detrazione fiscale pari al 65%. Perciò, possiamo dire con certezza che abbiamo davvero tanti motivi per puntare su un materiale come l’alluminio, che vanno ben oltre il solo risparmio energetico e superano persino l’impatto estetico. Insomma, ha proprio tutto ciò che ci serve, soprattutto quando si tratta di realizzare ottimi infissi!

POST A COMMENT